La comunità cattolica cinese in Italia risponde la convocazione del Santo Padre per “la giornata mondiale della preghiera per la Chiesa in Cina”


Per rispondere la convocazione del Papa Benedetto XVI, cioè “la giornata mondiale della preghiera per la Chiesa in Cina” nel giorno 24 maggio, la comunità cattolica cinese in Italia organizza tale preghiera in ogni anno. L’ha celebrato già in queste città in Italia: Roma, Napoli, Macerata, Rimini. Questo tipo di incontro nazionale dei fedeli cinesi non solo mostra l’unità tra i fedeli cinesi esterni con tutta la Chiesa in Cina, ma promuovo positivamente anche la fede dei cristiani e l’attività missionaria.

In quest’anno (2012) attraverso un lungo tempo di preparazione, la comunità cattolica cinese a Prato insieme tale diocesi si collaborano di celebrare la preghiera per la Chiesa in Cina nei giorni 5 e 6 maggio. Nell’attività di questi due giorni, prima di tutto la Messa dell’inaugurazione celebra da Segretario della Congregazione di Propaganda Fide Sua Ecc. Mons. Savio Hon Taifei; poi, tutti i presenti fanno insieme un’attività missionaria a sabato (5 maggio), per fare vedere la presenta della comunità cattolica ai immigranti cinesi che sono così numerosi in quello città; La sera della stesso giorno, ogni comunità cattolica cinese in Italia mostra la sua attività che ha preparato, per favorire la cooperazione tra di loro; la Messa di domenica (6 maggio) celebra da Vescovo di Prato, segue una processione dopa la Messa, per aumentare la forza missionaria della comunità cattolica tra i immigranti cinese. Nello steso momento, distribuisce i materiali promozionali alle persone quelle incontriamo, per farle conoscere bene il Vangelo di Cristo. Quest’attività attraverso la comunità cattolica cinese aiuta anche i immigranti cinesi che vivono a Prato di integrare bene nella cultura italiana.

Il responsabile della comunità cattolica cinese a Prato Don Francesco insieme a tutti i fedeli sono pronti già di accogliere i fedeli che vengono dalle diverse parti in Italia, circa 400 persone, per celebrare la giornata mondiale della preghiera per la Chiesa in Cina.